2012 DML ha affiancato Philips Italia per attività di consulenza per social media monitoring (ascolto delle conversazioni online inerenti una determinata linea di prodotti), analisi e ottimizzazione organica (SEO) e consulenza per impostazione cruscotto per la misurazione delle metriche e KPI Social associabili ad un progetto di comunicazione social di Philips Italia.
2012 Harlequin Mondadori. DML per HME ha sviluppato la strategia di approccio a Facebook, progettando la FanPage e definendo con il cliente le strategie di ingaggio per acquisire fan e creare un piano editoriale per Facebook. Ha anche affiancato il cliente nell’analisi di Facebook Insights e Facebook Analytics.
2011 Abiformazione, ABI Servizi Spa. DML per Abiformazione ha sviluppato la strategia di approccio ai Social Media, in particolare Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn, accompagnando il cliente nelle fasi iniziali della gestione e animazione dei differenti ambienti Social.
2010 -Utilla.it Per WKI DML ha contribuito alla progettazione dell’architettura informativa e all’analisi di web usability del nuovo sito. DML ha realizzato i wireframe e contribuito alla progettazione e sviluppo dell’interfaccia grafica.
2010: Gruppo Alberghiero HNH. Per HNH DML ha realizzato una dettagliata analisi di posizionamento e strategia di comunicazione e business online per alcuni siti di Hotel del Gruppo; obiettivo principale era migliorare visibilità e posizionamento sui motori di ricerca e migliorare la qualità dell’esperienza online del visitatore e del potenziale acquirente. Si è infine progettata una campagna di comunicazione e advertising online.
2009: IPSOA – Francis Lefebvre. Consulenza per progetto di redesign del nuovo sito web memento.it. Obiettivo di IPSOA-FL era quello di eseguire un assessment per valutare l’attuale presenza online di Memento in termini di qualità dei contenuti e servizi web per i clienti di Memento, in termini di visiblità ed innovazione online. Il progetto ha prodotto anche un analisi competitiva rispetto ai siti web concorrenti.
2008 – ALP – Associazione Laureati Politecnico di Milano. Consulenza e web project management per la progettazione del nuovo sito web dell’Associazione Laureati del Politecnico di Milano. L’obiettivo era quello di integrare nel nuovo sito il mondo dell’Associazione (ALP) con quello dei servizi di Outplacement per i Laureati del Politecnico.DML ha collaborato nella definizione della nuova architettura informativa proponendo nuovi servizi interattivi e community-based
2012 Iter: Centro Innovazione per il Terziario; Corso di formazione su Social Neworks con particolare focus su Facebook, Twitter, LinkedIn, Slideshare e Youtube. Il corso, della durata di 2 giorni ha visto l’alternarsi di sessioni teoriche ad esercitazioni di gruppo e discussioni tra i partecipanti.
2011-2012: Business Interntiona Spa. nel 2011 Corsi su: Mobile iphone strategy e Applicazioni; nel 2011 e 2012 corsi su Social media marketing (Social media Strategy) e social media monitoring e metrics. I Corsi sono stati tenuti sia a Milano che a Roma.
2010: E-ducation Spa. Seminari specializzati a supporto del marketing per English Fitness, un’Applicazione per iPhone prodotta da E-ducation.it in collaborazione con Repubblica.it; obiettivo del training era aumentare il livello di awareness e di buzz associato al lancio dell’applicazione anche in mercati esteri.
2009-2010: MATRIX Spa Ciclo di formazione della durata di alcuni mesi sui temi di marketing digitale, social media marketing, mobile marketing e strategy. Il ciclo ha coinvolto dipendenti, quadri e dirigenti dell’azienda con l’obiettivo di diffondere e condividere i nuovi paradigmi di comunicazione e marketing online. La formazione ha incluso esercitazioni di gruppo, simulazioni e momenti di verifica sul campo.
2010: IAKI– Serie di Seminari organizzati da IAKI sul tema della Social Experience; in particolare si sono svolti seminari su Introduzione ai Social media, Social Media Monitoring, Social Events, Social Media for Business, Mobile Strategy & Applications. Partendo dall’analisi della strategia di Social Media Marketing utilizzata dallo Staff di Barack Obama per la sua campagna presidenziale, Il Workshop si è focalizzato sui principali tecniche e strategie per un’azione di social media marketing. Sono stati proposti molti casi aziendali.
2009 – Regione Lombardia: Corsi per utilizzo Workflow p per gestione Pratiche Ufficio Difensore Civico – Regione Lombardia. I Corsi sono stati svolti da tutto lo Staff del Difensore Civico (circa 25 persone) ed hanno previsto oltre alla descrizione del Workflow anche esercitazioni pratiche e di gruppo.
2009- sanofi-aventis: Corso di marketing digitale per il Team di Digital Business & Innovation. Ciclo di moduli formativi – sul modello dei laboratori – sui principali temi del marketing digitale (web startegy, display advertising, Email markerting, buzz & WOM marketing, viral marketing, Web usability, Search engine marketing).
2009: Neo Network. Workshop su Social media Marketing. Partendo dall’analisi della strategia di Social Media Marketing utilizzata dallo Staff di Barack Obama per la sua campagna presidenziale, Il Workshop si è focalizzato sui principali tecniche e strategie per un’azione di social media marketing. Sono stati proposti molti casi aziendali.
2009: AIE Associazione Italiana Editore. Per le case editrici membri di AIE Leonardo Bellini tiene corsi e seminari dal 2006 su: email marketing, search engine optimization, corporate blogging, i nuovi strumenti di marketing digitale, Social Media marketing, etc.
2009: Wolters Kluwer Italia. Per WKI dal 2008 Leonardo Bellini ha tenuto Laboratori di Blog lab, Email lab, Web content Lab, Social Media Lab, Web Optimization Lab. Inoltre ha seguito da vicino come Tutor la taskforce appositamente creata per il progetto Postilla
2009- LRA– Centro di formazione di Reed Business Information. Per LRA Leonardo Bellini Corsi a catalogo e formazione in house dal 2005. Nel corso di questi anni ho tenuto corsi sui seguenti argomenti: Marketing e advertising online, Corporate e business blogging , email marketing , Web marketing specialistico per gli Operatori del settore Legno
2008: Reed Business Information: Ciclo di corsi (Modello Laboratori) per Direttori Marketing ed Editoriali del Gruppo Reed Business Information. Il ciclo mirava ad offrire strumenti e metodologie per migliorare i contenuti presenti sui siti specialistici e il livello di interazione e di fidelizzazione con i propri lettori, online e offline
Tutte queste attività sono state svolte da Leonardo Bellini.
Progettazione architettura informativa, Wireframing e sviluppo Grafico per nuovo sito di Abiformazione, la società di formazione di ABI Servizi Spa.
Il sito è ancora in fase di completamento, la messa online è prevista per dicembre 2012.
Integrazione del Workflow Di.As.Pro, il workflow concepito per la gestione delle pratiche dell’Ufficio del Difensore Civico, con il sito web del Difensore Regionale. I cittadini ora si possono registrare al sito, fare la propria richiesta di intervento , seguire online l’iter della Pratica e dialogare con il Funzionario che sta istruendo la Pratica. Nel 2011 Il software Di.As.Pro è stato adottato anche dal Difensore Regionale dell’Abruzzo.
Progettazione e sviluppo di un Workflow per la gestione delle Pratiche dell’Ufficio del Difensore Civico della Regione Lombardia.
DML ha seguito l’analisi dei requisiti funzionali, la progettazione e sviluppo del prodotto software, basato su architettura LAMP (Linux, Apache, Mysql, PHP). Il Workflow non è visibile all’esterno.
Progettazione sviluppo e personalizzazione applicativa della Piattaforma Blog Postilla.it.
Il progetto ha incluso la realizzazione della Grafica e la creazione di plugin ad hoc per la piattaforma WP-MU.
Oltre alla progettazione e personalizzazione applicativa sono stati offerti servizi di monitoraggio e di Community Management.
Creazione campagna pay-per-click, basata su Piattaforma Google Adwords per il catalogo Online di Ipsoa.
Progettazione, logo e immagine coordinata, incluso il sito web per il Difensore Civico della Regione Lombardia. Il sito web è stato realizzato tenendo conto delle linee guida per l’accessibilità (Legge Stanca del 2004) a cui devono attenersi i siti web della Pubblica Amministrazione.
Rifacimento dell’immagine coordinata e del sito web aziendale dello Studio Agnoli, Studio di consulenza del lavoro.
Il sito web dinamico, in 2 lingue, prevede un’area privata per i clienti dello Studio
Servizi di Search Engine Optimization per i siti web di ETAS e di Economia&Management.
L’attività SEO ha previsto sia l’ottimizzazione delle pagine dinamiche del sito web sia attività di natural link building e di Public relations online per ottimizzare il PageRank. Oltre al sito di ETAS l’attività si è estesa anche al sito web di Economia e Management.