SOCIAL MEDIA STRATEGY
DML ha elaborato una metodologia di approccio Business ai Social Media basata su un processo iterativo composto da 6 step:
- Listen: ascoltare la rete per coglierne suggerimenti, intercettare trend e segnali, comprendere bisogni e aspettative del consumatore, monitorare il mercato, fare un benchmark dei concorrenti. Ascoltare significa anche gestire eventuali comunicazioni di crisi, monitorare e proteggere la reputazione del brand
- Analyze: tradurre le conversazioni in segnali, identificare trend, mappare il territorio Social, identificare e classificare gli influencer all’interno delle community, definire le metriche e KPI per la conduzione del progetto “Banca online”
- Engage: attivare meccanismi di adozione e acquisizione social ( Fan, Follower, Membri di una community dedicata ai temi della finanzia) e mobile (utenti mobile che scaricano le applicazioni mobile e usano i servizi mobile.) e meccanismi per favorire l’engagement
- Manage: gestire e guidare le conversazioni online, in ottica di Social CRM e Social customer care
- Measure: attivare i meccanismi di misurazione delle metriche e KPI definiti per bisogni/cliente/obiettivi in base al ciclo di vita del cliente social e mobile (solomo customer)
- Monetize: ricondurre e tradurre il portato delle attività fatte con e sui clienti social e mobile in risultati economico finanziari, calcolo del ROI etc.
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La metodologia
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