SOCIAL MEDIA STRATEGY

DML ha elaborato una metodologia di approccio Business ai Social Media basata su un processo iterativo composto da 6 step:

  1. Listen: ascoltare la rete per coglierne suggerimenti, intercettare trend e segnali, comprendere bisogni e aspettative del consumatore, monitorare il mercato, fare un benchmark dei concorrenti. Ascoltare significa anche gestire eventuali comunicazioni di crisi, monitorare e proteggere la reputazione del brand
  2. Analyze: tradurre le conversazioni in segnali, identificare trend, mappare il territorio Social, identificare e classificare gli influencer all’interno delle community, definire le metriche e KPI per la conduzione del progetto “Banca online”
  3. Engage: attivare meccanismi di adozione e acquisizione social ( Fan, Follower, Membri di una community dedicata ai temi della finanzia) e mobile (utenti mobile che scaricano le applicazioni mobile e usano i servizi mobile.) e meccanismi per favorire l’engagement
  4. Manage: gestire e guidare le conversazioni online, in ottica di Social CRM e Social customer care
  5. Measure: attivare i meccanismi di misurazione delle metriche e KPI definiti per bisogni/cliente/obiettivi in base al ciclo di vita del cliente social e mobile (solomo customer)
  6. Monetize: ricondurre e tradurre il portato delle attività fatte con e sui clienti social e mobile in risultati economico finanziari, calcolo del ROI etc.

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La metodologia

  • Analizza, ascolta

    Analizza la situazione, effettua un social media audit  delle tue property social. Analizza fattori chiave rispetto al customer journey. Ascolta le conversazioni online, monitora il buzz e il sentiment associato al brand

  • Definisci gli Obiettivi

    Definisci obiettivi Smart per il tuo Business online; allinea gli obiettivi social a quelli aziendali, crea la tua piramide delle metriche per la valutazione dell’efficacia del progetto social.

  • Imposta la strategia

    Applica il modello delle Marketing Personas, utilizza l’approccio social-tecnografico per la definizione della tua audience, definisci una strategia per i contenuti.

  • Gestisci, coinvolgi

    Definisci meccanismi e tecniche di social media engagement, crea un piano editoriale, fai ricorso al social advertising. Utilizza sistemi di social media management per la gestione dell’ecosistema social

  • Misura

    Identifica differenti livelli di metriche e KPI Social, in base al tuo interlocutore. Crea un cruscotto social per il tuo progetto. Utilizza piattaforme di social media analytics per misurare l’efficacia della tua iniziativa Social. Misura le conversioni, calcola i ritorni.

  • Impara e Ottimizza

    Monitora costantemente i risultati ottenuti, correla le i risultati ottenuti in termine di awareness, engagement e conversion rispetto al business aziendale. Ottimizza ciascuno dei KPI chiave.

Servizi area social

  • Social media strategy

    Definizione della strategia, in base agli obiettivi e alla social target audience. Elaborazione di un Social Business Case con analisi dei costi e dei ritorni.

  • Social media listening

    Consulenza e supporto per la definizione di un progetto mirato all’ascolto delle conversazioni online. Scouting e supporto nella scelta e configurazione  di una piattaforma di social media listening coerente con le esigenze dell’azienda

  • Social media management

    Consulenza per la gestione dei differenti ambienti social aziendali. Supporto e utilizzo di piattaforme di social media management per la creazione di piani editoriali. Creazione di campagne di social advertising su Facebook e Twitter

  • Social media analytics

    Consulenza per la misurazione dell’efficacia e dei risultati conseguiti mediante i differenti ambienti social aziendali. Supporto nello scouting e configurazione di piattaforme di social media analytics

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