Noi amiamo la Ricerca Applicata

Durante la nostra attività di ricerca e formazione abbiamo spesso sentito la necessità di approfondire il mercato, analizzare e confrontare le prestazioni di concorrenti, identificare best practice e casi di eccellenza e così via.  Ci siamo cioè “trovati”, in maniera più o meno consapevole, a fare ricerca, anche se applicata ad un determinato settore o mercato, in cui operava il nostro cliente.

Nel 2013 DML ha dato vita ad un nuovo Brand, Social Minds, che corrisponde ad una nuova area di business che va a completare la nostra offerta di consulenza, formazione e servizi digitali.

Social Minds

La mission di Social Minds, il Brand che all’interno di DML si occupa di ricerca applicata, è quello di analizzare e misurare l’efficacia nell’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane. Ecco alcune caratteristiche che rendono distintivo tale approccio.

La mission di Social Minds, il Brand che all’interno di DML si occupa di ricerca applicata, è quello di analizzare e misurare l’efficacia nell’utilizzo dei social media da parte delle aziende italiane. Ecco alcune caratteristiche che rendono distintivo tale approccio.

  • Metodologia

    La nostra metodologia coniuga tecniche tradizionali come l’analisi Desktop, Delphi, e interviste in profondità con l’analisi delle conversazioni online e la misurazione delle metriche e KPI Social

  • Il modello

    Il modello è di tipo Freemium: rilasciamo alcuni contenuti free durante la ricerca e pubblichiamo il report finale a pagamento. Chiediamo inoltre ad aziende e Sponsor di aiutarci a sostenere la ricerca.

  • Contenuti

    Potete trovare sul sito Social Minds White paper e presentazioni delle passate edizioni. Abbiamo anche un canale su Vimeo e uno su Slideshare.

  • Risultati

    Grazie a Social Minds abbiamo acquisito competenze e know-hoc che riversiamo nella nostra attività di formazione e consulenza strategica

Report di Ricerca Social Minds

Negli ultimi 2 anni Social Minds ha portato avanti una ricerca sull’uso dei Social media da parte delle banche italiane.
Sono state analizzate 50 banche, inserite opportunamente nel campione di ricerca.
Per ciascuna delle 2 edizioni precedenti (2013 e 2014) la presentazione dei risultati di Ricerca si è svolta durante il Social Banking Forum, l’evento organizzato da DML che mette a confronto le social case history più interessanti raccolte in ambito bancario.

Potete vedere qui a fianco il video di sintesi dell’ultima edizione del Social Banking Forum

Social Banking Forum

DML organizza corsi, seminari e workshop su molte tematiche di marketing digitale, nei suoi 3 ambiti principali: Web, Social e Mobile.