Social Minds

Obiettivo della Ricerca Social Minds è analizzare e comprendere in che modo e con quale efficacia i social Media vengono utilizzati, in maniera più o meno strategica, da parte delle aziende.

La ricerca è stata avviata nel 2012 e per le prime 3 edizioni (2013, 2014, 2015)  si è concentrata su un campione di aziende del Settore Bancario, coniugando diverse tecniche e metodi di indagine.

Metodologia

  • Analisi Desk

    Analisi preliminare volta a identificare le tipologie aziendali oggetto della ricerca; raccolta e sistematizzazione di dati e ricerche disponibili (white paper, report, case study), individuazione dei casi di studio più emblematici, al fine di creare una mappatura iniziale da cui avviare la ricerca empirica.

  • Ricerca sul campo

    Approfondimento dello scenario economico-comunicazionale rispetto alle aree business identificate, attraverso la conduzione di colloqui in profondità (interviste qualitative) con Manager delle aziende che utilizzano i social media in maniera più evoluta ed efficace.

  • Analisi delle conversazioni

    Analisi delle conversazioni dei clienti delle aziende dell’ambito studiato (capital intensive labour) e studio del sentiment rispetto ai prodotti e al livello di servizio.

  • Misurazione dei social media

    Analisi approfondite mediante opportune metriche e KPI (indicatori di performance) della presenza ed engagement social delle aziende considerate.

  • Consolidamento

    Elaborazione di un modello di sviluppo organizzativo e definizione delle linee guida che tengano conto dei principali gap in tre processi chiave di sviluppo (cultura, tecnologia, strategia) specifici del settore, da proporre a realtà pubbliche e private.