I Laboratori proposti da DML sono strutturati su 2 giornate e combinano la didattica in aula a sessioni interattive (il laboratorio) durante le quali i partecipanti potranno applicare e sperimentare le nozioni e le tecniche apprese durante la sessione teorica. I partecipanti potranno così sperimentare e verificare sul campo non solo il livello di apprendimento raggiunto ma anche i risultati conseguiti su progetti reali, di pertinenza e interesse aziendale

Caratteristiche

  • Modalità didattica

    Nei laboratori prevale la componente di lavoro ed esercitazione di gruppo rispetto alla didattica frontale. I partecipanti si dividono in team che affronteranno una serie di task animati da uno spirito di sana competizione

  • Role Playing

    Si utilizzeranno modelli didattici come quelli basati sui giochi di ruolo, per facilitare e riprodurre situazioni e dinamiche aziendali

  • Uso di Canvas

    In base alla materia, si utilizzeranno alcuni canvas e modelli di analisi di tipo schematico e visuale (Lean, business model generation, Inbound, Personal, You Business model)

I Laboratori

Anche se tipicamente definiti e personalizzati con l’azienda, DML propone un catalogo con alcuni Laboratori, da definire e personalizzare con il committente.

  • Social Media Lab

    2 giornate  full immersion per analizzare e costruire insieme la strategia e le tattiche per il social business dell’azienda.  mediante una serie di brainstorming, esercitazioni e verificahe i vari team dovranno proporre una nuova strategia di social media marketing che sia coerente con gli obiettivi aziendali

  • Personal Branding Lab

    2 giornate  full immersion per verificare in che modo l’azienda sta facendo leva sul personal branding dei dipendenti ed Executive per migliorare la propria immagine e reputazione aziendale. Saranno esaminati alcuni case study e si chiederà ai partecipanti di definire un piano di Personal Branding per l’azienda

  • Lean Startup Lab

    2 giornate  full immersion per analizzare un nuovo modello di business  di una Startup o di un nuovo progetto innovativo aziendale; verrà utilizzata la metodologia  e i Lean Canvas proposta da Ash Maurya nel suo libro Running Lean